I micro ortaggi di crescione, chiamato anche Agretto, hanno un forte sapore piccante che si attenua molto se associato ad altri alimenti.
Valori nutrizionali del crescione
Il crescione è ricco di vitamine B1, B2, B6, C e PP; e di sali minerali come rame, ferro, zinco, manganese, calcio, iodio sodio e fosforo; contiene anche carotene, e zolfo…per cui ha numerose proprietà benefiche per l’organismo
Il crescione in cucina
Grazie al suo sapore inconfondibile, viene impiegato in numerose ricette. Si consiglia di consumarlo per arricchire le insalate miste, condite con olio, sale e succo di limone che ne esalta il caratteristico sapore agro. Viene usato per farcire panini, tartine o nella preparazione di antipasti freddi; spesso anche come base di salse e condimenti da abbinare al pesce, soprattutto al salmone, ai gamberi ed ai crostacei in genere.
Trova largo impiego per farcire tartine, piadine o panini.
Può essere aggiunto a minestre oppure a zuppe di verdura, per renderle più saporite e sfiziose, sfruttando la sua nota aromatica.
Spesso si associa allo zenzero, ottenendo un mix di sapori particolarmente speziati, da utilizzare per ricette proposte durante i mesi freddi.