Cavolo Rapa rosso

Valori nutrizionali del cavolo rapa

Una delle fonti migliori di vitamina c, specie nelle giovani foglie, questo micro-ortaggio contiene anche  abbondante vitamina a, magnesio e potassio. Inoltre, glucosinolati, antociani, carotenoidi e isocianati che contrastano il cancro. È un alimento ipocalorico e favorisce il consumo dei depositi di grassi nel corpo.

Cavolo rapa in cucina

I micro-ortaggi di cavolo rapa rosso sono abbastanza differenti dalla radice ed hanno un sapore leggermente acidulo. Ideali per essere mangiati in insalata, con pomodoro e un filo di limone, si possono usare esattamente come il radicchio o la rucola.

Ideali per guarnire pizze, accompagnare focacce e farinate di ceci. Il sapore lievemente acidulo permette di usarli per sgrassare la sensazione al palato della carne di maiale o per dare freschezza e vitalità alle zuppe. Ottimi  per guarnire tartine con burro oppure tartine con frutti di mare ed aglio.

Volendo si può fare un trito di micro-ortaggi di cavolo rapa rosso e mescolarlo  con olio, aglio rosso ed acciughe, per gustarlo su patate lesse o altre verdure.