Per i broccoli una cottura a bassa temperatura contribuisce al rilascio di alcune sostanze protettive, ma surriscaldandoli in una cottura prolungata se ne distruggono altre. L’ideale è una leggera cottura al vapore.
Valori nutrizionali del Broccolo Calabrese
I Micro Ortaggi di Broccolo calabrese hanno un gusto molto delicato e conservano valori nutrizionali di gran lunga superiori a quelli della pianta di dimensioni normali. Infatti gli enzimi che si attivano durante il processo di germinazione forniscono all’organismo elementi attivi che migliorano le normali difese immunitarie con un’ azione antiossidante (un altissimo contenuto di vitamine C, Beta-carotene e Sali minerali come di selenio, zinco, ferro, potassio e calcio); caratteristico l’alto contenuto di polifenoli e clorofilla nonché di fibra alimentare
Il broccolo calabrese in cucina
Particolarmente saporite sono le insalate come quella con patate, rape rosse, micro broccolo calabrese, parmigiano e semi di lino.
Ottimo anche in un burger vegetariano, mescolato ai ceci o seitan, curcuma, pangrattato e uovo.
Sopra un primo piatto a base di salsiccia e provola dona vivacità e leggerezza.
Ottima guarnizione per il finger food: tartina con pane ai cereali, fetta di mozzarella di bufala, pomodoro secco, germogli di broccolo, il tutto condito con un filo di olio evo.