La Senape è molto ricca in sali minerali (soprattutto Selenio), vitamine e clorofilla; rafforza il sistema immunitario, stimola la traspirazione e può essere un buon rimedio per febbre e raffreddore.
Valori nutrizionali della senape
I micro ortaggi di senape rossa presentano, in particolare, elevate quantità di calcio, potassio, vitamina a e fibre. Inoltre, contengono alcaloidi, cioè sostanze dal gusto amaro, tra cui la sinigrina, che si ritrova anche nel rafano, che rappresenta la sostanza che conferisce al seme il tipico gusto piccante della senape.
Le plantule di senape rossa presentano un’ottima azione antiossidante ed antinfiammatoria, riducendo i radicali liberi e apportando così grandi benefici, in generale, per tutte le cellule dell’organismo, e, in particolare, inducendo un’azione rigenerativa per la pelle ed i capelli, oltre a rappresentare un ottimo supporto per la salute delle ossa.
La senape rossa in cucina
La senape rossa può essere utilizzata all’interno di insalate miste, poiché, grazie alle sostanze che contiene, conferisce agli alimenti un sapore lievemente piccante, ma definito e aromatico, ottimo per esaltare il gusto fresco e semplice dell’insalata.
Le foglioline di senape possono anche essere tritate in olio, aceto, limone e sale, insieme ad altre spezie a scelta, ottenendo una particolare salsa che mantiene il gusto piccante tipico dei semi di senape rossa, ma con toni più delicati e dolciastri.